#01
Joker (che ancora non è diventato Joker, per il momento è Arthur Fleck, ma insomma per capirci) non sta molto bene, è un po’ inquieto, per questo si reca da un’assistente sociale e si sfoga basandosi sul proprio diario, farcito di frasi come “da tutta la vita mi obbligano a essere felice” o “ho sempre pensato alla mia vita come a una tragedia”: citazione di Notte prima degli esami e Come te nessuno mai.
#02
Joker sul bus fa le boccacce a un bambino, la madre del bambino si volta e cazzia Joker, che ci resta veramente male, lasciando intendere che questo è uno dei traumi che farà di lui una vittima della società, e dunque un potenziale assassino: citazione di un qualunque film con spessore psicologico equivalente a Pierino medico della SAUB o La dottoressa alle grandi manovre.
#03
Joker s’incazza con sua madre e la costringe a rinchiudersi in bagno, poi accosta la faccia alla porta bianca e dice alla madre di aprire, che adesso si è calmato: citazione di Shining e di un qualunque film di Francesca Archibugi.
#04
Joker perde la testa perché la sua assistente sociale non potrà passargli più le amate medicine: citazione di Sin City (Marv) o di una mattinata negli uffici in cui richiedere il reddito di cittadinanza.
#05
Joker cammina da solo per le strade di una metropoli lercia dove non funziona un cazzo e vivono bene solo gli spacciatori, i papponi, i cafoni e i politici: citazione di Taxi Driver e de La grande bellezza.
#06
Joker soffoca la mamma con un cuscino: citazione di Mia madre di Nanni Moretti.
#07
Joker cammina ancora per le strade della stessa città, però ora delira, dice cose a caso ma con vanità esaltata e senso di onnipotenza: citazione di Caro diario di Nanni Moretti.
#08
Joker pianta delle forbici negli occhi a un collega che non lo aveva invitato al calcetto ma lascia in vita un altro collega, un nano, a cui dice “sei l’unico che non mi ha mai dato fastidio”: citazione di Fuoco cammina con me e di Amico mio (serie tv primi anni 90 con Massimo Dapporto ambientata in un ospedale pediatrico credo di Testaccio).
#09
Joker osserva un potente politico e progetta di farlo fuori: citazione di Taxi Driver e della serata-tipo di Matteo Renzi.
#010
De Niro invita Joker al suo show televisivo: citazione di Re per una notte.
#11
De Niro all’improvviso smette di fare battutine alla Letterman e passa a un registro serio, rimbrotta Joker, gli dice cose tipo “ti stai solo piangendo addosso”: citazione di Non è l’arena di Massimo Giletti.
#12
Joker s’incazza e in diretta, nello studio televisivo, uccide De Niro con un colpo alla testa: citazione di Taxi Driver se Taxi Driver fosse stato un film di merda.
#13
Joker scappa dall’auto degli sbirri grazie a un provvidenziale furgone della Bartolini, evidentemente in ritardo su una consegna, che a quattrocento all’ora va addosso all’auto degli sbirri distruggendola ma lasciando in vita Joker: citazione di film hollywoodiano a caso degli ultimi 26 anni o di un film di Ken Loach sull’inefficienza (sfruttatrice) della logistica dei trasporti.
#14
Joker si issa sul furgone Bartolini e senza dire nulla di intelligente raduna sotto di sé una folla con la bava alla bocca che è pronta a ribellarsi ma non ha chiaro a chi, né come, né perché: citazione di un qualsiasi comizio di Di Battista.
#15
Joker uccide ancora, stavolta la sua nuova psichiatra, lascia impronte di sangue in un corridoio e poi, per l’ennesima volta, danza con aria mefistofelica uh che paura: citazione de Il silenzio degli innocenti e di coso, lì, il ballerino albanese che era diventato famoso dalla De Filippi.